top of page

Piani Nutrizionali

Talvolta sentiamo il bisogno di ​migliorare il nostro rapporto con il cibo, ​per diversi motivi: per contrastare disturbi o patologie, affrontare una gravidanza o la menopausa, tenere sotto controllo il peso, migliorare le prestazioni atletiche, o semplicemente perché vogliamo dare al nostro corpo tutto ciò che gli serve per funzionare al meglio.

Non promuovo l’utilizzo di diete di tendenza o strategie poco salutari a breve termine: elaboro personalmente percorsi su misura redatti sulle caratteristiche e sui parametri individuali: altezza, peso, composizione corporea e stato di salute (storia pregressa ed eventuali patologie/familiarità), intolleranze ed allergie, lavoro, sport, abitudini familiari. L’ elaborazione del piano nutrizionale avviene durante la visita, confrontandomi costantemente con i miei pazienti per cercare di venire incontro ai gusti, alle abitudini, alle esigenze lavorative/familiari/sportive, insegnando a leggere le etichette ed a districarsi tra la miriade di prodotti offerti nella grande distribuzione. Seguo nel tempo il percorso del mio paziente, ascoltando le sue preferenze e sostenendolo nelle difficoltà, garantendogli il mantenimento dei risultati sul lungo termine.
Al fine di una corretta elaborazione del piano nutrizionale, per quanti sono affetti da patologie è necessario portare il referto con la diagnosi, insieme agli ultimi esami del sangue.

Preparazione cibo

I pazienti riscontrano un miglioramento generalizzato dello stato di salute già dalle prime settimane (diminuito senso di gonfiore, migliore digestione, sensazione di vitalità e benessere, regolarità intestinale, pelle più idratata e luminosa).

file0.jpg

Assecondano le abitudini alimentari del paziente, lasciando estrema libertà nella scelta degli alimenti e nell’orario di assunzione. 

Image by Harshal S. Hirve

Le diete rispecchiano il fabbisogno giornaliero del paziente, sono utili per la prevenzione e costituiscono una terapia coadiuvante in diverse patologie (diabete, ipertensione, osteoporosi, iper/ipotiroidismo, valori ematici non corretti, ecc...).

file0.jpg

Hanno un'ottima capacità di rimodellare il corpo, la perdita di peso è sempre accompagnata da una riduzione delle circonferenze corporee.

Image by Dagmara Dombrovska

Il piano nutrizionale elaborato resta valido negli anni, finchè non subentra un cambio del metabolismo (es. gravidanza, menopausa, vecchiaia, nuove patologie, variazione significativa dell’attività sportiva etc..)

file327.jpg

E’ possibile mangiare tutte le tipologie di alimenti.

Citrus Fruits
bottom of page